BoC

Banca del Canada 

ULTIMO CAMBIO PROSSIMO INCONTRO CONSENSUS ANALISTI
14.07.2015 (-25 pb) 12.07.2017  
TASSO 0,50%

TASSI D’INTERESSE BoC

SCHEDA TECNICA

Descrizione

La Banca del Canada, in inglese Bank of Canada e in francese Banque du Canada, è la banca centrale del Canada. Indicata anche con l'acronimo BoC, è stata creata con il Banca del Canada Act del 3 luglio 1934 in risposta alle sfide economiche poste dalla Grande Depressione. Diventata operativa nel marzo 1935, ha sede nel centro di Ottawa. Il suo obiettivo è quello di promuovere il benessere economico e finanziario del Canada. La Bank of Canada controlla la politica economica del Paese del Nord America ed è l'unica istituzione a poter emettere banconote, il dollaro canadese.

Stephen S. PolozIN CARICA DAL 03/06/2013
Governatore

Stephen S. Poloz è diventato il nono Governatore della Bank of Canada il 3 giugno 2013 succedendo a Mark Carney. Dopo una tesi di dottorato sui mercati valutari, nel 1981 entra nella Banca del Canada ove vi rimane fino al 1994. Lascia la Boc come Capo del Dipartimento Ricerca per diventare caporedattore di BCA Research, società per la quale lavorerà fino al 1999. Nello stesso anno Poloz inizia a lavorare per l'Export Development Canada, società che lascerà nel 2013 dopo essere stato nominato Governatore della Banca del Canada e nella quale dal 2010 ricopriva il ruolo di Presidente e CEO.

ELENCO MEMBRI VOTANTI

Stephen S. Poloz, Tiff Macklem, William Black, Phyllis Clark, Philip Deck, Douglas Emsley, Jock Finlayson, Brian Henley, Daniel Johnson, Claire M. C. Kennedy, Derek D. Key, David Laidley, Leo Ledohowski, Richard McGaw

NOTIZIE BANCHE CENTRALI

TUTTE